Annunci gratuiti a Siena

DETTAGLI
Inserzionista:  Privato
Sistemazione:  appartamento Prezzo per notte:  185
Numero massimo ospiti:  2 Comune:  Siena
DESCRIZIONE
L’appartamento si trova nel cuore di un sito UNESCO, all'interno di uno dei palazzi medievali che si affacciano su Piazza del Campo.

L’appartamento, completamente rinnovato e restaurato (2014), è grande 40 metri quadri, con una camera da letto per due, un soggiorno con angolo cottura e un bagno in travertino con doccia.

Entrambe le stanze hanno una grande finestra con affaccio su Piazza del Campo, sulla mossa (il punto più strategico del Palio: la partenza e l’arrivo delle contrade).
Dall'affaccio di entrambe le finestre, si gode la vista di tutta Piazza del Campo, oltre che quella evocativa della Torre del Mangia. Oltre che della vista dello splendido Palazzo Sansedoni, attuale sede della fondazione del Monte dei Paschi.

L’appartamento è stato oggetto di un lungo restauro che ha coinvolto la collaborazione dei migliori esperti locali, di varie arti e mestieri (restauro, pittura, decorazione, tappezzeria, antiquariato, ecc.), tutti specializzati nel recupero di ambienti antichi.
Durante i lavori sono stati rinvenuti antichi dipinti murali, attentamente riportati alla luce. I dipinti originali e le decorazioni, si trovano in tutto l’appartamento: sia nei soffitti, sia, a calce antica dipinti a mano, nelle pareti.

L’illuminazione nel soggiorno è stata studiata ad hoc per poter esaltare al meglio le antiche e originali pitture sul soffitto, con il LED nascosto sopra il gesso, che a sua volta circonda tutta la stanza.

L'angolo cottura dispone di un piano a induzione, un forno e un frigo bar con un piccolo freezer. I rivestimenti sono in originale pietra di Rapolano.

La camera da letto ha il letto matrimoniale (160X200) con un antico semi-baldacchino dorato a forma di corona, circondato da stemmi nobiliari di famiglie senesi; internamente ha una pittura con lo stemma di San Bernardino da Siena (lo stesso stemma si trova nel Palazzo Pubblico di Piazza del Campo).
Per la tappezzeria è stata scelta la seta per il baldacchino e per il copriletto, damasco per le tende. Due antichi capitelli fanno da comodini.

Le finestre, in entrambe le stanze, sono state sostituite (2014) con nuove finestre in legno massiccio aventi i migliori vetri spessi anti-rumore in circolazione che riescono a isolare i rumori esterni anche durante le rumorose notti estive.

Il bagno è fatto con i migliori materiali locali. È interamente rivestito in travertino e botticino lavorati nel senese; anche il lavabo e il mobile dove questo appoggia, sono in travertino. Le porte della doccia è in cristallo con un moderno soffione e all'interno è rivestita in travertino.

Tutte le porte sono state restaurate e ridipinte a mano con tecniche di una volta per restituire l’effetto ‘gessoso e polveroso’ di un tempo.

Tutte le maniglie, a forma di piccola mano, sono in ottone colato e rappresentano le tipiche antiche maniglie toscane.

Gli interruttori in porcellana bianca rotonda, sebbene nuovi e a norma di legge, sono tutti come usava una volta. Così come il filo di seta, posizionato laddove non sia stato possibile fare tracce.

Cenni storici
Il Trecentesco Palazzo in cui si trova l'appartamento, è appartenuto a una delle famiglie più importanti di Siena dal Medioevo in poi. La famiglia che possedeva il Palazzo, ha fatto parte dei Grandi di Siena e del Governo oligarchico dei IX (1278-1355), formato dalle famiglie più facoltose della città, governo che fu in carica durante il massimo splendore di Siena nel Medioevo. Tale famiglia, ha fatto parte dello schieramento guelfo senese e del patriziato di Siena dal 1753.

Posizione
Il Palazzo è sito tra la Costarella dei Barbieri (la più suggestiva entrata in Piazza del Campo) e via Di Città, ed è parte integrante di una Duecentesca Torre in pietra.
Il Palazzo e la sua Torre sono entrambi vincolati alla Sovrintendenza delle Belle Arti.
L’entrata è in via di Città, sin dal Medioevo la strada più elegante di Siena e dove si trovano i palazzi storici di maggiore rilevanza.

Regole e consigli:
L'appartamento è sito al II piano, ci sono 46 scalini (senza ascensore - si consiglia per questo di arrivare con un bagaglio leggero).
Il check in è possibile dalle 15 alle 18, si prega di comunicare in anticipo l'orario di arrivo (altrimenti c'è il rischio di non trovarvi nessuno).
Il check- in non è possibile oltre le 18.00.
Il check-out è entro le 10.00.
All'arrivo sarà richiesto di firmare un breve contratto di affitto turistico.
L'appartamento ospita massimo due persone adulte e non sono accettati i bambini (0-12)
È vietato fumare
Non sono ammessi animali
Non è possibile introdurre altre persone nel palazzo o nell'appartamento.
Ci sono altre persone che vivono nel palazzo che si aspettano che le aree comuni siano silenziose.

Il Palazzo si trova all'interno di una ZTL (si consiglia di arrivarci in taxi dopo aver parcheggiato la macchina, visto il saliscendi di Siena, per cui camminare con le valige diventa molto scomodo).
Pubblicato il 24 Luglio
Invia a un amico
Segnala truffa
Bakeca Consiglia
  • Attiva un alert

    e ricevi gli ultimi annunci per:

Siena:
Case vacanza - bed & breakfast

Premendo il pulsante di attivazione acconsenti all’invio di comunicazioni informative e promozionali e dichiari aver letto l’informativa sulla privacy accettandone integralmente il contenuto.